Spread DAX-AEX chiuso in profitto

Sono passate oltre 2 settimane da quando abbiamo aperto l’operazione short sullo spread DAX30-AEX25 (cioè sell DAX buy AEX) e oggi finalmente incassiamo il nostro meritato profitto. Questa operazione ha avuto uno sviluppo molto lento, ma alla fine la pazienza è stata premiata.

SPREAD DAX30-AEX25

Il primo ingresso risale al 13/dicembre, quando l’indicatore SPRAI ha rotto al rialzo la banda esterna superiore, e siamo entrati sul valore 23,84 in corrispondenza del punto OPEN1 sul grafico dell’indicatore. Il successivo ingresso in accumulo risale invece al 16/dicembre, indicato con OPEN2 nel grafico, con il valore dello spread ratio a 24,04.

Come si osserva dal grafico, nel corso di Dicembre il ratio ha piegato al ribasso incrociando la media centrale. A questo punto entrambi gli ingressi si erano già portati in profitto, ma abbiamo deciso di prolungare la posizione perché nel frattempo erano scaduti i contratti future scadenza dicembre, e il rollover sulla scadenza successiva ha comportato una correzione del valore di carico contabilizzando una perdita da recuperare. Per chi lavora con cfd su futures, i contratti Dic13 sono giunti a scadenza e l’operazione è stata ricostruita sui contratti Mar14, mentre per i cfd su indici l’operazione prosegue con continuità, inglobando però lo swap corrispondente alla differenza di valore sul rollover.

Ecco perché abbiamo atteso fino ad oggi per chiudere la posizione, sfruttando un’accelerazione ribassista molto brusca, che ha portato addirittura alla rottura della banda esterna inferiore. Il ratio ha raggiunto il valore 23,50 e ci permette di chiudere con un elevato profitto, che recupera ampiamente anche lo swap negativo del rollover.
Chiudiamo quindi in profitto in corrispondenza del livello CLOSE sul grafico, con il ratio sul valore 23,50.

PERFORMANCE

Ecco il calcolo della performance teorica sulle due posizioni, al lordo dello swap su rollover.

REPORT MT4

Ecco lo screenshot del conto dimostrativo su MT4, dove sono tracciate tutte le operazioni.

*******************************
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sullo spread trading o sugli indicatori per MT4 utilizzati in queste operazioni, invia una mail a spreadtradingclub(at)gmail.com
e ti risponderemo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *